Dopo anni di pausa, venerdì 21 febbraio 2025, si è svolta al Mottarone l’attesissima Giornata sulla Neve, con i contributi dei comuni di Baveno e Stresa. Una giornata di sole splendente ha accompagnato i circa 300 alunni provenienti dalle classi quarte e quinte della primaria, e dalle classi prime, seconde e terze della secondaria di primo grado, sorvegliati da un nutrito gruppo di docenti dell’Istituto Comprensivo.
I ragazzi, durante la giornata, hanno seguito 2 ore di lezione di sci con i maestri della scuola sci Stella Alpina Mottarone, divisi per livelli: principianti, intermedi e avanzati.
Sono state inoltre previste diverse attività tra cui: ciaspolate, dove i ragazzi si sono messi alla prova con le racchette da neve, uno strumento sconosciuto per molti di loro; un corso di nivologia sulla sicurezza in montagna a cura del Corpo Nazionale del Soccorso alpino e giochi sulla neve, tra staffette, scivolate e costruzione di pupazzi.
La giornata è volata tra sciate e attività e nel tardo pomeriggio, stanchi e soddisfatti, i ragazzi hanno fatto rientro a Baveno e Stresa a bordo di 6 pullman.
Tutti gli studenti erano entusiasti e prontissimi a ripetere l’iniziativa il prossimo anno.
wp_16282747
Direttore amministrativo